Menu

10/09/2022 - Il pane fatto in casa

Scarica allegato

Il piacere del gusto fragrante e la soddifazione di sfornare il proprio pane soffice e croccante dalla crosta dorata

Fare il pane in casa è meraviglioso, un connubio tra tradizione e soddisfazione.
Sentire i profumi della farina e del lievito che vengono impastati sino alla fragranza sprigionnata del pane che sta cuocendo nel forno, sono sensazioni uniche.
Quel sentore di buono che riempie la casa.
Fare il pane in casa è certamente anche molto economico.
Vi proponiamo di seguito i passi da seguire per realizzare il vostro pane buonissimo, quello che sarà morbido, dalla crosta dorata, croccante come vorrete voi.

Ecco la semplice ricetta del pane con "Lievito Madre" che rispetto ad altre ricette, garantisce una durata del pane, nel tempo superiore.

Tempo di preparazione 60 min. (più lievitazione)
Ingredienti:
FARINA TIPO 0 600 gr
ACQUA 350 ml
LIEVITO MADRE RINFRESCATO 200 gr
SALE FINO 1 cucchiaio raso
MIELE 1 cucchiaino

Innanzitutto bisogna avere del lievito madre, ottenuto dall'impasto di acqua, della farina e un attivatore zuccherino, (come il miele).
Se non lo avete, il lievito madre lo potete chiedere in panetteria.
Si scioglie il lievito madre in acqua tiepida aggiungendo il miele, quando sarà ben sciolto si andrà ad aggiungere la farina, il sale e si impasta per circa 15 minuti.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, ne dovrete formare una palla che riporrete in una ciotola capiente, coprendola con un panno di cotone o pellicola trasparente.
Lasciate lievitare per circa 4 o 5 ore, il volume intanto sarà raddoppiato, a questo punto lo trasferite sulla tavola di legno infarinata e impastatelo piegandolo più volte su se stesso, quindi formate due o tre pagnotte che disporrete, su una teglia ricoperta di carta da forno, nel forno spento e lascerete finire di lievitare per tutta la notte.
Al mattino, le cuocerete nel forno già caldo 220°, per circa 30 minuti.
Il profumo del pane che si cuoce riempirà la casa e quando sarà terminata la cottura lasciate raffreddare le pagnotte prima di tagliare e gustare il vostro pane fatto in casa.
In breve tempo riuscirete a preparare in casa pane con i sapori che preferite caratterizzati dal tipo di farina e ingredienti a vostro piacimento, semi di papavero, curcuma .... largo alla creatività.



BIO RETAIL S.r.l.
Centro Via Valenti, 1 60131 Ancona (AN)
Tel. 071 2901199 - info@vallebio.it - www.vallebio.it
Cod. Fisc. e P. IVA: 02276490428
 
Tutti i giorni ORARIO CONTINUATO:
da LUNEDÌ a SABATO 08:30 - 20:00