Menu

27/08/2022 - Chi sceglie un prodotto biologico?

Scarica allegato

Salute qualità e ambiente sono gli stimoli all'acquisto di un prodotto biologico

La percezione dei consumatori sui prodotti biologici è legata alla Salute, la Qualità e l'Ambiente ma con percentuali diverse se si prende in considerazione la motivazione per l'acquisto.

Di fatto chi sceglie un prodotto bio, lo fa perchè consapevole del metodo di coltivazione che rispetta i cicli naturali che lo identifica e la certezza dell'assenza di pesticidi e fertilizzanti chimici che di fatto sono banditi.

Le donne sono maggiormente propense, rispetto agli uomini, sulle scelte di prodotti biologici, instaurando un rapporto di fiducia con il rivenditore.

L'incremento dei prodotti biologici, vede negli ultimi anni una crescita maggiore nella produzione di vino e carni Bio rispetto altri comparti.

Per i vini, l'incremento è legato ad una richiesta sempre crescente da parte dei consumatori di un prodotto naturale senza l'uso di solfiti, rispetto quello tradizionale.

Il vino Bio italiano è molto apprezzato nei paesi stranieri del Nord Europa, con al primo posto la Germania a cui seguono Francia e Regno Unito, dopo questi si trovano gli Stati Uniti.

In generale, i prodotti biologici, sebbene abbiano un percepito che li penalizza, legato al prezzo (e in questa fase l' inflazione ne accentua la criticità), un sempre maggior numero di consumatori cerca nel biologico, quei prodotti più naturali e sicuri, rispetto i tradizionali a prescindere dalla differenza di prezzo.



BIO RETAIL S.r.l.
Centro Via Valenti, 1 60131 Ancona (AN)
Tel. 071 2901199 - info@vallebio.it - www.vallebio.it
Cod. Fisc. e P. IVA: 02276490428
 
Tutti i giorni ORARIO CONTINUATO:
da LUNEDÌ a SABATO 08:30 - 20:00