Menu

28/06/2022 - Importanza del Magnesio

Scarica allegato

É uno dei minerali fondamentali per la salute e il benessere del nostro organismo.

Il magnesio, viene definito un “macronutriente” perchè è uno degli elementi più importanti per il buon funzionamento dell’organismo umano.
Assunto attraverso l'alimentazione, è coinvolto in più di 300 processi cellulari, essenziali per il buon funzionamento dell'organismo.
Si stima però che 7 persone su 10 siano in carenza di magnesio che dovrebbe essere pari a 375 gr. al giorno.
Tra gli alimenti più ricchi di magnesio segnaliamo
Cereali, Frutta secca, Legumi, Ortaggi a foglia verde e cacao.
Il magnesio è il secondo componente minerale del nostro organismo dopo il potassio, in totale i 24 gr sono per il 60% nelle ossa, 39% nei muscoli e l'1% è extracellulare.
Data la sua importanza nella regolazione degli altri elementi minerali, è fondamentale ci sia un adeguato apporto di magnesio sia attraverso una sana alimentazione ma quando necessario anche con una giusta integrazione.

Più degli uomini, le donne hanno un maggiore fabbisogno di magnesio in diverse situazioni fisiologiche come la sindrome premestruale, la gravidanza, l’allattamento e la menopausa.
Ma anche l’anziano ha un aumento del fabbisogno di questo minerale.
Una carenza di magnesio può manifestarsi come conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci che interferiscono con l’assorbimento riducendone la disponibilità o ne aumentano le perdite.
Infine  alcune patologie croniche intestinali, diarrea cronica, chirurgia intestinale sono situazioni nelle quali, fra le altre, anche la carenza di magnesio necessita di un approfondimento delle cause.

Durante i periodi più intensi della vita, il magnesio supremo dona sollievo ed energia al corpo, aiuta a risolvere numerosi problemi muscolari, articolari e digestivi.



BIO RETAIL S.r.l.
Centro Via Valenti, 1 60131 Ancona (AN)
Tel. 071 2901199 - info@vallebio.it - www.vallebio.it
Cod. Fisc. e P. IVA: 02276490428
 
Tutti i giorni ORARIO CONTINUATO:
da LUNEDÌ a SABATO 08:30 - 20:00