Menu

09/03/2020 - Prova i formaggi di pecora dell'azienda Marchese Marino, prodotti di antica tradizione a Km 0

Scarica allegato

Azienda storica di Monte San Martino (MC) che svolge l'intero processo di filiera

È situata ai piedi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nell’appennino marchigiano, a circa 500 mt s.l.m., nel territorio della Comunità Montana dei Monti Azzurri.


L’allevamento è costituito da circa 650 capi ovini di razza sarda; il latte prodotto viene tutto trasformato all’interno dell’azienda stessa. Le pecore sono allevate al pascolo per la maggior parte dell’anno e solo nei più rigidi mesi invernali sono ricoverate in stalla.


La caciotta di formaggio pecorino è prodotta secondo l’antica tradizione dei piceni, antichi abitatori dei Monti Sibillini, con le tecniche artigianali locali e per questo è iscritto all’Albo dei Prodotti Tipici Regionali. Si ottiene dalla cagliata portata alla temperatura ideale a bagno maria, usando caglio di agnello prodotto all’interno dell’azienda, o caglio vegetale estratto da pistilli di Cynara Cardunculus selvatico.


Il prodotto fresco è caratterizzato da un sapore delicato e non eccessivamente salato, mentre a stagionatura completa, da grattugia, ha sapore piuttosto piccante e qualità organolettiche eccellenti.


Il formaggio pecorino rappresenta uno dei pochi latticini caseari genuini, di alto valore nutritivo e biologico, che mantiene il ruolo di prodotto artigianale.




BIO RETAIL S.r.l.
Centro Via Valenti, 1 60131 Ancona (AN)
Tel. 071 2901199 - info@vallebio.it - www.vallebio.it
Cod. Fisc. e P. IVA: 02276490428
 
Tutti i giorni ORARIO CONTINUATO:
da LUNEDÌ a SABATO 08:30 - 20:00